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All'interno della scheda paziente G.S.O. propone una sezione interamente dedicata alla gestione degli pagamenti relativi al paziente. In tale sezione viene riepilogata la situazione contabile del paziente con tre distinte tabelle che riportano:
La tabella delle prestazioni attribuite al paziente riporta l'elenco di tutte le terapie di ciascun piano con l'indicazione di quali di queste sono già state saldate dal paziente e di quali siano ancora da saldare. ![]() La tabella delle scadenze concordate riporta l'elenco di tutti gli importi di pagamento già concordati con il paziente, ad una data definita, ma non ancora percepiti. Appositi automatismi permettono di gestire la rateizzazione dei pagamenti di una o più fatture e di concordare con il paziente svariati tipi di rateizzazione. A seguire tre modalità di rateizzazione gestite dal G.S.O.:
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La fatturazione di G.S.O. permette la creazione di svariati tipi di documenti ciascuno finalizzato ad una "situazione tipica". In particolare:
![]() ![]() Fattura per altre prestazioni di servizi e/o vendita di beni: si tratta del tipo di fattura che può contenere le più svariate forniture: dalla vendita di beni alla fatturazione dei servizi più disparati assoggettati ad IVA. Fattura a convenzioni o enti: viene utilizzata nel momento in cui una quota del costo delle prestazioni sanitarie è coperta da assicurazioni o enti. In tal caso ciascuna fattura comprenderà l'elenco dettagliato delle quote di prestazione a carico del paziente nonchè delle quote a carico dell'ente. Ticket sanitario: G.S.O. prevede l'emissione diretta di ticket sanitario per le strutture convenzionate. |
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La fattura di acquisto è il documento che comprova l'avvenuta acquisizione di beni o la fruizione di servizi. ![]() Ciascuna voce contabilizzata va così ad alimentare, in tempo reale, il conto economico dello studio per ciò che concerne la parte relativa ai costi. A ciascuna fattura di acquisto è abbinato un elenco di scadenze e di modalità con cui l'importo di ciascuna scadenza dovrà essere estinto. Nel momento in cui una di queste scadenze viene pagata G.S.O., per i professionisti, ripartisce automaticamente secondo il criterio di cassa, ove necessario, il costo di ciascun bene pagato in parte in un esercizio ed in parte in quello successivo. A completare la gestione IVA G.S.O. prevede, oltre alla stampa dei singoli registri, l'elaborazione e la stampa delle liquidazioni periodiche IVA. |
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![]() I beni ammortizzabili devono essere iscritti a Bilancio nello Stato Patrimoniale (quindi nel patrimonio aziendale), nella apposita voce delle immobilizzazioni. Non devono essere considerati beni ammortizzabili quei beni che, pur avendo un utilizzo pluriennale, sono considerati, secondo una soglia di legge, di modico valore. Questi ultimi di norma vengono equiparati al materiale di consumo e vanno contabilizzati nel bilancio come costi annuali. I beni ammortizzabili sono divisi in due categorie:
Tutti questi cespiti sono assoggettati alla procedura contabile dell'ammortamento attraverso la quale il valore dei beni viene trasferito per quote al conto economico. La gestione dei cespiti in G.S.O. prevede:
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Nel conto economico della struttura odontoiatrica, soprattutto se di dimensioni rilevanti, una voce di costo significativa è rappresentata dai compensi erogati ai collaboratori clinici prestatori d'opera. Spesso la proprietà dello studio si trova ad aver contrattato con i propri collaboratori le più svariate modalità di pagamento a fronte delle prestazioni erogate da questi ultimi ai pazienti. All'interno poi di tale contratto rientra il momento temporale in cui il collaboratore viene liquidato. Sarebbe difatti buona norma, per perseguire un'efficace gestione finanziaria, che i compensi di ciascuno venissero percepiti a seguito dell'avvenuto pagamento da parte del paziente delle prestazioni ricevute. G.S.O. fa fronte a queste esigenze con una sezione apposita dedicata alla definizione di ciascun rapporto contrattuale definito per ogni collaboratore. In tale sezione è possibile indicare:
![]() Una serie di report da consegnare al collaboratore al momento della liquidazione dei propri compensi completa l'insieme degli strumenti a disposizione. |
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